Credo che anche la mamma lo avesse intuito, ma non volle mai ammetterlo. Con mia sorella eravamo sempre in giro (soprattutto quando non eravamo in gita) ed incontravamo spesso il notaio che accompagnava questa signora lungo i viali fioriti di Chianciano. La nostra fantasia galoppava. Nel dopo cena, tra sorrisi e conversazioni, nulla ci sfuggiva. Mia madre cercava di tenerci a freno. La moglie del notaio percepiva qualcosa (era il nostro parere), ma non evitava la compagnia di questa coppia. Il marito rimbambito non capiva, ovviamente, alcunché. Le passeggiate divennero sempre più frequenti... e si arrivò alla sera precedente la fine della vacanza. Dopo la solita riunione sul terrazzo, il notaio e la bella signora uscirono. Io e mia sorella, con noncuranza, li seguimmo a distanza. Lui comprò una rosa e lei si appoggiò al suo braccio. Si sentiva un'aria di addio! Quella scena ci mandava in visibilio! Avanzavano sfiorandosi, sempre più vicini e forse anche più tristi. Allora, adagio adagio, cominciammo a cantare un vecchio motivo che conoscevamo dalla mia mamma: "Addio mia bella signora, lasciamoci così senza parole. Al destino che viene, rassegnarsi conviene...". Beata la nostra gioventù incosciente!!!
Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!
lunedì 28 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Immagini - Images
Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.
The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.
The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.
Nessun commento:
Posta un commento