Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

martedì 6 gennaio 2015

55 - Auf Wiedersehen Deutschland e Bonjour France

Sopra: Lago di Starnberg, Baviera. Sotto: Fiume francese Garonna
Ho trascorso tre lunghi inverni nella terra di Germania. Anzi nella terra di Baviera. I bavaresi, con una punta di orgoglio mai sopito, dicono che la Baviera era nazione molto tempo prima della Germania e quelli sono solo... prussiani!
Mi piaceva conoscere queste disquisizioni... la storia mitteleuropea si affacciava nei miei ricordi, ma ancor più - stranamente - nei paesaggi. 
I boschi, i castelli, i laghi. Wittelsbach, Hofburg, Berg, Starnberg, Ludwig. Tutte cose e persone care alla gente del luogo, ma nello stesso tempo futuro, futuro futuro. Incredibile! Il passato è gloria, orgoglio della loro storia. Ma il futuro è impegno, sfida e forse anche dominio! È stata un'esperienza bellissima. Io pensavo che, ad una certa età (la terza più precisamente), il bagaglio di esperienze personali fosse già codificato. Invece scopro in me una parte giovane che si meraviglia, che apprende, che migliora, che conosce!
Ora mi trovo in terra di Francia. Nel sud-ovest. Nella terra dove nacque la lingua d'oc, nella terra occitana. Dove gli antichi trovatori musicavano e poetavano in un medioevo intenso, fatto di "cavalieri, armi ed eroi" per dirla con Ariosto. Accanto c'è la "fantasiosa" Guascogna (odierna Aquitania) dove Dumas fece nascere d'Artagnan il moschettiere. L'occitano vive ancora tra questa gente. Il nome delle vie è indicato in doppia lingua. Tutto cerca di essere conservato: profumi, odori, ricette e... le violette, che coltivano su interi campi della Provenza.
Ovviamente la France est toujours la France! Modi gentili, una lingua bellissima, un minuetto di "s'il vous plaît" e "merci". L'amore in tutte le sue sfumature, Prevert oppure la Piaf, che con voce struggente e sensuale canta "Quand il me prend dans ses bras, il me parle tout bas, je vois la vie en rose...". Ma sarebbe riduttivo dire solamente ciò.
1789. 
Che contrasti! Furia, violenza e ghigliottina. Idee che marciano, che s'impossessano delle generazioni future sino a noi. Nel bene e nel male siamo tutti figli del 1789. Gli scrittori maledetti... e poi Sartre con il suo mal di vivere ed il suo quasi nichilismo. Sagan. Simone de Beauvoir. Ora invece si parla solo di spread. Le idee sembrano essersi fermate in quel mondo salottiero, sia che fosse un bistrot o una piazza.
Eppure debbo ammettere che in nessun paese mi sono trovata così bene e a mio agio come in Francia.
Bonjour France! E... merci, s'il vous plaît.

Fonte immagini: 
Lago di Starnberg (sopra): http://nata-v.blogspot.com/
Fiume Garnonna (sotto): http://slideplayer.fr/

2 commenti:

  1. Bel pezzo come sempre. Due grandi paesi e due grandi culture. Volendo sintetizzare (e generalizzare) credo che un italiano si trovi meglio in Francia, ma dialoghi meglio con i tedeschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo,
      La ringrazio per il Suo commento.
      Ieri, nella città dove attualmente vivo, ho visto la sfilata per i noti fatti di Parigi. Tutta la società civile, in ogni sua categoria (dai rapper alle vecchiette, dai giovani ai genitori), ha partecipato. Una marea di gente silenziosa, ma consapevole di essere nazione. Erano stati colpiti nei principi fondativi della loro nazione. E con la sola bandiera francese sfilavano silenziosi, cittadini di una nazione il cui primo valore, la "liberté", era stato sfregiato. Mai visto cosa del genere: niente discorsi, ognuno di loro era il protagonista, era nazione.
      Grazie,
      Matilde nata V.

      Elimina

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.