Tutte le estati andavamo a mare per un periodo massimo di 15 giorni, dopo di che vi tornavamo di tanto in tanto, ma solo per poche ore. Era un evento. I paesi della "marina" erano già allora molto più aperti ed evoluti. I primi lidi cominciavano ad organizzarsi, anche se le spiagge erano semi-deserte (che meraviglia!) e nel "clou" stagionale modestamente affollate. "Una rotonda sul mare..." era la canzone più gettonata al juke box... Le famiglie che si trasferivano al mare in case di affitto erano tre o quattro. Il che ci procurava molta eccitazione. Cosa portare? Il costume, il prendisole fatto dalla sarta di famiglia, i pantaloncini corti, qualche vestito per la sera. Nulla di che. Ma per noi tutto era magico, come le serate trascorse in riva al mare, dove il primo lido si era attrezzato per accogliere i villeggianti. Ballavamo, mentre "Sapore di sale" ci faceva vedere le stelle più luminose! Rossi come peperoni, i capelli annodati a "coda di cavallo" e quelle musiche che ancora oggi mi fanno sognare... il passato. Dal "ballo della mattonella" si passava al "twist" oppure al "cha cha cha" e - perché no? - all' "hully gully". Il rumore della risacca del mare di notte era una nenia che allontanava tutte le tensioni. Ancora ora è uno dei suoni della natura da me preferito. Al mattino presto mia madre guardava sorgere il sole ed io con lei. Ci attendeva una giornata di movimento: risate, dispetti ed ogni tanto piccole gelosie! Eravamo una bella comitiva! Qualcuno non c'è più. Uno ci ha lasciato molto ma molto giovane... "oh Daiana solo tu mi conquisti sempre più, non c'è al mondo, credi a me, chi mi piaccia più di te...". Era la Tua canzone preferita ed io, ora, la dedico a Te.
Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!
lunedì 21 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Immagini - Images
Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.
The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.
The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.
Nessun commento:
Posta un commento