Ho lasciato la terra di Germania, diretta al paese del profondo sud. Sono in transito per qualche giorno a Roma. Qui ho vissuto da sposata per circa 25 anni. E' bellissima, ineguagliabile e sfacciatamente unica. Ma tante cose mi deprimono. La solita "tiritera": il traffico, la sporcizia, il degrado delle piazze... e ormai di tutta la città. Malgrado ciò, Roma è ostinatamente bella. In essa tutta la storia occidentale mostra le sue tappe e le sue radici. Ma perché è ridotta così? Perché questo caos, questa "strafottenza" (mi si permetta il vocabolo) di ognuno di noi? Perché siamo così indietro? Perché noi che ci viviamo non rispettiamo alcuna regola? Perché chi ci ha amministrato ieri e chi lo fa oggi non la protegge? I problemi umani sono tutti risolvibili e quelli di Roma sono solo ed esclusivamente problematiche terrene, non riguardano il trascendente! Forse è il destino di Roma! Dalla fine del suo impero è stata predata da orde vandaliche. Siamo noi, forse, gli ultimi in ordine temporale? Roma "sparita" resterai sempre nel mio cuore! Sarò sempre felice ed onorata di vederti! Proverò, guardando le tue bellezze, le forti emozioni che la tua millenaria storia mi suscita. Scusaci. Siamo troppo ignoranti per meritarti...
Fonte immagine: http://gianluigidangelo.wordpress.com/
Fonte immagine: http://gianluigidangelo.wordpress.com/
Roma è bellissima ma temo che traffico e sporcizia non siano una novità. E mi riferisco all'intera sua esistenza, anche prima dei "sacchi" vandalici...
RispondiEliminaG.
Gentile G., ho vissuto per tanti anni a Roma e Le assicuro che c'è stata una progressione negativa "galoppante". Roma, per la sua storia e bellezza, è la capitale europea più importante e deve mettersi al passo con le altre.
RispondiEliminaLa ringrazio per il Suo intervento,
Matilde nata V.
Resto sbalordita anche io, ogni volta che ci torno, e mi commuovo di rivederla la mia città, ma subito vorrei scappare da qual delirio.
RispondiEliminaCara SuSter è proprio così; si torna ma dopo un giorno si ha voglia di scappare. Sí è un delirio... un delirio di maleducazione etc. etc., grazie!
RispondiElimina