Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

mercoledì 19 maggio 2010

1 - La ginestra

Ciao a tutti. Ho voglia di scrivere o parlare o riflettere. Boh non so! In questo momento sono in terra di Germania, dove la natura ed il clima fanno da padroni. In questo inverno enormi nevicate, neve per mesi e mesi. Spazi grandi, prati e foreste: tutto bianco, tutto silenziosamente bianco. Anche il ramo più piccolo ha retto la sua piccola dose di neve. Questi stessi rametti ora (siamo in primavera) sono pieni di foglie tenerissime che guardano il sole non sempre molto presente. Vivere questi fenomeni stagionali mi ha fatto tornare ai tempi della mia infanzia (ho 60 anni uffa!) e cosa strana con la stessa emotività di allora. Vivevo in un piccolo paese del profondo sud, ma freddo con abbondanti nevicate in inverno e primavere esplosive. Mancavano i boschi ma a maggio la mia mamma, al mattino presto, stava sul terrazzo per sentire l'odore della ginestra che fioriva spontaneamente su grandi distese di pietra lavica. Erano giornate bellissime ed allegre! La scuola sarebbe di lì a poco finita. Vacanza, libertà, scirocco e poi... anche l'arrivo dei nonni!

Fonte immagine: http://www.panoramio.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.