Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

giovedì 20 maggio 2010

2 - Il cappello di paglia

Già! I miei nonni vivevano in città, ma a giugno tornavano al paese in una vecchia casa misteriosa del 1634 . Non si poteva toccare nulla, non si doveva curiosare, ma io volevo carpire ogni angolo segreto di quella casa... C'erano molte formalità da rispettare, ma la mia spontaneità disorientava le abitudini dei miei nonni. Il 24 giugno nel mio quartiere si festeggiava il Santo Patrono: tante bancarelle ed io ogni anno compravo per l'estate un cappello di paglia! La sera, sul tardi, nella piazza davanti alla Chiesa si teneva un concerto della locale banda musicale (molto bravi). A volte veniva ad ascoltare la musica una prozia di mia mamma. Allora tutti seduti al buio e non sul terrazzo. Perché? La spiegazione che mi fu data: la zia da quando è vedova preferisce la penombra... che tenerezza!!!

Fonte immagine: http://www.fotocommunity.it/

2 commenti:

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.