Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

giovedì 8 luglio 2010

23 - Berlino 1980 - Parte II

Lo percorremmo. C'era molto vento e Victor, come sempre, cominciò a parlare. I suoi discorsi erano un inno alla libertà. Avrebbe voluto un mondo senza confini e senza stati (il Paradiso?). Era un aspirante apolide anche lui come me, ma per disperazione. Tutto quello che lui diceva era autentica utopia, ciò lo rendeva in quei momenti felice! Passammo davanti all'ambasciata sovietica e Victor ironizzò "ecco la nostra mamma...". Mi parlò della sua vita a Bucarest dove viveva con una zia e passava le serate cercando di captare la radio libera di Vienna. Il suo grande desiderio: visitare la Francia. E già, la Francia... c'è sempre un quattordici luglio che vorremmo vivere, c'è sempre un quattordici luglio in ognuno di noi... Arrivammo al muro. Dall'altra parte si vedeva l'ovest di Berlino. Io mi sentii rabbrividire davanti ai soldati che, con il mitra spianato, presidiavano quel monumento.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.