Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

giovedì 12 agosto 2010

33 - La favola del nonno - Parte II

Dopo dieci anni dieci tutti interi, Breus il cavalier dei cavalieri sostò pensoso avanti a quel castello. Era fradicio e rotto il ponticello. Entrò pensoso nella corte antica. C'era tanta erba, c'era tanta ortica. Il rovo vi crescea come una siepe, la muraglia era piena di crepe. L'edera aveva la muraglia invasa, l'erba copria la soglia della casa. E l'uscio era triste ed imborrito a mo' di tomba. Egli lo picchiò picchiò picchiò... Ed ecco al fine una donna antica e cieca che gli aprì.
"Voi, nonna, albergar mi si può per questa notte?".
"Albergar vi si può per questa notte, albergar vi si può di tutto cuore, ma l'albergo non è forse il migliore. Ché questa casa è tutta in abbandono da che il figlio partì dieci anni or sono...".
Era discesa una donzella intanto che appena lo guardò ruppe in gran pianto.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.