Questo spazio, oltre ad essere un mio momento di libertà, fa riferimento alla mia infanzia e giovinezza e ai personaggi, luoghi e storie che hanno fatto parte della mia vita di allora. Tutto ciò ha profondamente toccato il mio cuore, perché i nati V. di allora mi hanno molto amata e capita e a tutti loro dedico i miei ricordi. Grazie!

sabato 22 maggio 2010

4 - Le visite

Le estati erano veramente belle! Le riunioni tra noi ragazzi, la bicicletta, le feste da ballo in famiglia. Tutto si svolgeva tra il paese e la campagna dove si andava a "villeggiare" per mesi. Dopo i rigori invernali il caldo significava libertà di movimento, luce, sole, verde, farfalle, lucertole, mare (anche ma non sempre) e "visite". Infatti accompagnavo mia madre nelle "visite" di cortesia tra parenti ed amici. Mi sentivo importante ed ero curiosa: mi piaceva vedere e mi incantava il chiacchierare di queste signore. Si offrivano dolci e bevande dissetanti. Che passione le amarene casalinghe! Mamma mi raccomandava di stare seduta tenendo le gambe ben chiuse e non accavallate! Tutto al contrario di oggi... C'erano stile e grazia allora, non si "sboccava" mai. Ascoltavo i loro discorsi, le cronachette locali, le allusioni più o meno velate. Ognuno dei loro volti è impresso nella mia mente. Tutti sono scomparsi, ma di ciascuno ricordo i particolari, la compostezza, la gentilezza. Con gli occhi di ora mi chiedo se persone del genere possano essere mai esistite! Boh...

Fonte
immagine: http://www.artearti.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Immagini - Images

Le fonti delle immagini presenti in questo blog sono sempre citate alla fine di ogni post. Se ci sono immagini che non dovrebbero essere qui presenti, per favore notificare ciò tramite un commento e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

The sources of the images present in this blog are always mentioned at the end of each post. If there are images that should not be present here, please notify it through a comment and the images in question will be immediately removed.